Gianni Del Bufalo - Carmelo Dotolo - Agostino Quadrino
LA PAROLA
CHIAVE
Trame e interpreti dello scenario religioso.
volume due

GIANNI DEL BUFALO | CARMELO DOTOLO | AGOSTINO QUADRINO
La Parola Chiave
Trame e interpreti dello scenario religioso
Moduli di cultura religiosa per l'insegnamento
della religione cattolica nella scuola superiore

"Ciak si gira!"... e la macchina da presa comincia a muoversi attorno al tema da studiare: si allontana per situarlo nel suo contesto culturale, si avvicina per cogliere le radici delle parole, cambia angolazione per vedere con gli occhi di diverse religioni, mette a fuoco la prospettiva biblica e teologica, gioca con le immagini del passato per ricostruirne ragionamenti e discussioni, inquadra dall'alto per una visione riassuntiva...
Il percorso utilizza la metafora filmica per educare a un approccio tridimensionale al concetto studiato e riuscire a coglierne le diverse prospettive.
Il progetto La Parola Chiave si presenta in due forme alternative: i tradizionali due volumi e il volume unico.
Per entrambe le versioni, le unità possono essere organizzate in percorsi tali da sviluppare aree concettuali più ampie.
Le aree della cultura religiosa sono articolate secondo la seguente tripartizione: biblica-teologica, fenomenologicareligiosa, antropologica-etica.

Biennio e Triennio

La versione in due volumi è strutturata in 49 unità complessive (22 per il vol. I e 27 per il vol. II).
Vi sono allegati due CD-ROM (uno per il biennio e
uno per il triennio) che propongono i materiali dei volumi in forma ipertestuale, documenti del magistero, test per la verifica dell'apprendimento.

BIENNIO

ISBN 978-88-10-61164-7
pp. 368 + CD-ROM - € 18,60

TRIENNIO

ISBN 978-88-10-61165-4
pp. 432 + CD-ROM - € 19,80

VOLUME UNICO

ISBN 978-88-10-61253-8
pp. 416 con CD-ROM de La Bibbia di Gerusalemme - € 24,80

Il volume unico, più compatto e omogeneo nella presentazione dei saperi essenziali dell'IRC, è strutturato in 32 unità: snellito in alcune parti, così da accompagnare gli alunni in tutto l'arco della scuola superiore, è corredato di un CD-ROM con il testo de La Bibbia di Gerusalemme.

COSA DEVO SAPERE