CLIL (apprendimento integrato di lingua e contenuto) è un approccio didattico con doppia focalizzazione che prevede l’uso di una lingua aggiuntiva per apprendere e insegnare sia contenuto che lingua. Prevede quindi l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) attraverso una lingua veicolare diversa da quella che l’alunno usa nella comunicazione quotidiana. In tale approccio si ha dunque un’integrazione di lingua e contenuto, e quindi spesso una collaborazione fra l’insegnante della lingua e quello della materia DNL.
La metodologia CLIL è al momento prevista nella scuola Secondaria di secondo grado (potete scaricare qui la circolare relativa), ma il progetto Nuovo Religione 2.0 si presta, per la sua natura particolare, a offire qualche possibilità interessante agli IDR che, insieme agli insegnanti di inglese, vogliano sperimentare un percorso di questo tipo.
Molte delle risorse Web 2.0 proposte dai Medialab fanno infatti riferimento a siti in inglese, che offrono quindi la possibilità di coniugare i contenuti dell’IRC come DNL con l’approccio CLIL. Ecco una selezione di quelli più interessanti in questo senso, modulo per modulo:
Modulo 1
http://www.geni.com/Il sito permette di costruire alberi genealogici. È in inglese. Oltre all’attività proposta dal Medialab, si può consultare anche questa sezione
http://www.geni.com/projects/Biblical-Genealogy-Portal/8153
che riguarda in particolare i progetti sulle genealogie bibliche. Molti altri i progetti interessanti, per esempio quelli relativi alla Shoah.
Modulo 2
http://www.timerime.com/Il sito dà la possibilità di creare delle timeline. Oltre a quella che si consiglia nell’attività del Medialab, è possibile consultarne anche altre già presenti sul sito, molte di esse sono in inglese, ma anche in altre lingue.
Modulo 3
http://www.cathedrale-chartres.org/en/,249.htmlIl sito offre varie informazioni sulla Cattedrale di Chartres, comprese foto a 360° da navigare con l’ausilio del mouse e visite interattive.
Modulo 4
http://www.freerice.comIl sito propone un gioco basato sulla definizione di parole via via più complesse, in inglese. Se si risponde correttamente, si donano chicchi di riso ai Paesi poveri (il riso è pagato dagli sponsor che compaiono sul sito e distribuito dal WFP – World Food Program – dell’ONU).
Modulo 5
http://www.wordle.net/Il sito consente di creare in modo facile e immediato nuvole di tag, ovvero nuvole di parole colorate che mettono in rilievo le parole più ricorrenti in un testo. Il sito in inglese consente di sperimentarsi nella comprensione, e nuvole di tag possono essere create sia in inglese che in italiano.