Sergio Bocchini - Pierluigi Cabri - Paolo Masini - Luca Paolini
 volume unico Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado. Volume unico + Quaderno operativo + CD-ROM Materiali per la LIM
Il libro
Nuovo Religione 2.0

ISBN 978-88-10-61427-3
360 pp.
Quaderno operativo
Nuova Guida ampliata (216 pagine a 4 colori)
Pagine Chiare, pensate appositamente per i BES
eBook plus

IN MAGGIOR DETTAGLIO:

• Quaderno operativo con schede e verifiche
  • NUOVA GUIDA di 216 pagine, unica per entrambe le versioni, a 4 colori
  • Include eBook plus – libro di testo digitale interattivo. Il progetto diventa del tutto in linea col decreto ministeriale 781 (Decreto Carrozza) – tipo B
  • CD per la LIM allegato (al Volume unico e al Volume 1)
  • Materiale multimediale scaricabile anche dal sito www.edbscuoladigitale.it
  • Nel testo sono inserite le Pagine Chiare, pensate appositamente per i BES in un’ottica di didattica inclusiva. Inoltre, si aggiungono ai precedentiNUOVI materiali multimediali integrativi, pensati per i bisogni educativi speciali.

Le Pagine Chiare
Una delle novità di Nuovo Religione 2.0 è costituita dalle Pagine Chiare: alcune pagine (4 o 6, a seconda dei casi) al termine di ogni modulo pensate appositamente per i Bisogni educativi speciali (BES). Queste pagine sono integrate nel volume per dare la possibilità al docente di avere subito a disposizione il materiale che gli serve, evitando la distribuzione di testi «diversi» ai ragazzi che ne hanno la necessità. Vanno dunque nella direzione di una didattica inclusiva, con l’intento di base di proporre anche ai ragazzi con BES gli stessi contenuti che costituiscono l’oggetto della lezione, ma in una forma che renda possibile anche a loro una buona fruizione.
L’intento è perseguito per mezzo di vari accorgimenti che riguardano:

La grafica del testo
Le PagineChiare sono scritte utilizzando la font ad alta leggibilità Biancoenero®. A seguire pagine seguente si possono vedere le caratteristiche fondamentali della font in relazione ai problemi della dislessia.
Le lettere che formano le parole e le parole fra di loro sono ben distanziate, per migliorare la leggibilità, così come sono ben spaziate le righe; si evita la sillabazione.
La grafica delle pagine è accattivante ma semplice. Si utilizza in neretto per evidenziare i concetti fondamentali e l’evidenziatura in giallo per suggerire le risposte agli esercizi. Sono inoltre presenti, nei box a lato, delle brevissime sintesi che consentono di fare il punto sui contenuti.

Il contenuto del testo
Le Pagine Chiare sintetizzano in poco spazio il contenuto del modulo, offrendone i concetti chiave in una forma sintattica che preferisce le frasi brevi e articolate in modo semplice. Oltre alla sintesi del testo, presentano:
Una pagina di attività/verifica: attraverso il V-F, il completamento di testi «bucati» e il collegamento di parole al loro significato e alla loro definizione aiutano l’assorbimento dei contenuti (le risposte alle domande sono evidenziate nel testo)
Una mappa concettuale esplicita ulteriormente i contenuti del modulo.

I contenuti digitali integrativi
Nell’eBook plus ma anche sul sito www.edbscuoladigitale.it è presente, per ogni modulo, la sintesi dei contenuti in «modalità karaoke»: il testo, letto in modo lento e ben scandito da un lettore professionista, è accompagnato da un video in cui le parole nelle frasi si illuminano mano a mano che vengono pronunciate.
Inoltre in ogni modulo sono presenti dei testi letti in forma drammatizzata che possono essere utili anche ai ragazzi con bisogni educativi speciali.