Sergio Bocchini
 volume unico
Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di 2° grado. Volume unico. + DVD Laboratorio multimediale a cura di Christian Parolo
Il libro

SERGIO BOCCHINI
Incontro all’Altro Smart
Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella Scuola secondaria di 2° grado
Volume unico
Include eBook plus e dvd LABORATORIO MULTIMEDIALE SMART, a cura di Christian Parolo
ISNB 978-88-10-61410-5
pp. 360
euro 15,50

Anche in versione totalmente scaricabile dal sitowww.scuolabook.it
EAN 80-3357-684123-6
euro 10,85
NUOVI PROGRAMMI
Con Nulla osta CEI e Imprimatur

Un progetto, due versioni
Il nuovo Progetto Incontro all’Altro propone due versioni appositamente pensate e realizzate: una consigliata per i Licei e gli Istituti tecnici, l’altra consigliata per gli Istituti tecnici e professionali e l’Istruzione e formazione professionale, venendo incontro pienamente alle Linee guida del Ministero, che richiedono un’opportunadifferenziazione dell’offerta didattica a seconda del percorso di studi intrapreso.
Ampio spazio è dato alla parte multimediale, che costituisce parte integrante dell’opera. Ad ogni volume cartaceo è allegato il sussidio digitale (dvd), che può essere utilizzato sia dal gruppo classe con la LIM, sia dal singolo studente. I contenuti multimediali, contenuti nel dvd o scaricabili, sono differenziati per le due versioni e organizzati in analogia col cartaceo, e sono costituiti da: espansioni (video, animazioni, attività interattive, percorsi artistici, gallerie fotografiche, schemi, mappe, sintesi ecc.), il Dizionario religioso online, l’Eserciziario digitale interattivo, nonchéla VERSIONE DIGITALE SPECIFICA PER BES.

Incontro all’Altro Smart è la versione consigliata per gli Istituti tecnici e professionali e l’Istruzione e formazione professionale. Si presenta come volume unico, cioè valido per tutta la durata del ciclo scolastico della secondaria di 2° grado. È suddiviso in 14 Temi, ciascuno a sua volta articolato in Unità Didattiche (UD) che sviluppano l’argomento approfondendone i diversi aspetti in maniera a sé stante. Tale formulazione è stata appositamente pensata per permettere al  docente di personalizzare il percorso didattico, adattandolo a contesti spesso molto differenti tra loro.

• Comprende l’e-book plus scaricabile gratuitamente da www.scuolabook.it.
  • Si presenta in FORMA MISTA: libro di testo cartaceo + dvd allegato (Laboratorio multimediale Smart) che consente la disponibilità immediata per ciascun alunno dei contenuti digitali interattivi che procedono in parallelo col testo cartaceo adottato.
  • Prevede anche una VERSIONE DIGITALE SPECIFICA PER BES (alunni con Bisogni Educativi Speciali), compresa nel dvd allegato a ogni volume.

Il linguaggio utilizzato è il più possibile semplice, ma essenziale. Al centro di tutto c’è lo studente, con la suacrescita culturale e umana: l’ora di IRC è pensata, infatti, come un laboratorio di umanità. Tale scelta “laboratoriale” si riflette sull’impostazione generale di tutte le componenti (libro e dvd o materiali scaricabili), che utilizzano un’ampia gamma di linguaggi (fotografico, poetico, storico, teologico, ma anche digitale e multimediale) affinché la partecipazione degli studenti possa essere sempre più attiva e coinvolgente.
Viene dato risalto al valore relazionale e dialogico, dal punto di vista sia personale che interculturale e interreligioso. La «relazione» è il tema dominante del testo, a cui rimanda espressamente il titolo, che fa riferimento all’«Altro» con la A maiuscola, cioè a quell’Infinito testimoniato dalle religioni, ma soprattutto dal Dio della tradizione ebraico-cristiana. In quest’ottica di incontro e di relazione, il Progetto editoriale ha previsto anche una specifica versione digitale per gli alunni con Bisogni Educatici Speciali (BES), realizzata con apposite Schede e il supporto di materiale didattico opportunamente ottimizzato.
Per quanto riguarda i contenuti, la religione è indagata nelle sue varie manifestazioni e forme storiche, con attenzione particolare al messaggio cristiano e al suo sviluppo dottrinale. Il  taglio è esistenziale e ricco di riferimenti agli aspetti etici e a quelli legati al mondo del lavoro e della formazione professionale. A conclusione di ogni Tema, i Dossier di approfondimento su specifici argomenti forniscono un ulteriore supporto didattico. Non mancano poi suggerimenti didattici (per attività interdisciplinari, sitografia, bibliografia, film da vedere ecc.), mappe concettuali e sintesi.

• Il testo è accompagnato dalla Guida per l’insegnante cartacea,  comune alle due versioni, corredata a sua volta da un dvd specifico per i docenti, diversificato a seconda della versione adottata.