Luigi Cioni - Paolo Masini - Barbara Pandolfi - Luca Paolini
L'ora di religione al tempo della rete. Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di 2° grado. Volume unico

Luigi Cioni – Paolo Masini –
Barbara Pandolfi – Luca Paolini
iReligione
L’ora di religione al tempo della Rete
TESTO PER L’INSEGNAMENTO
DELLA RELIGIONE CATTOLICA
NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
Volume unico + DVD
con ebook mobile learning
ISBN 978-88-10-61408-2
pagine 336 - € 16,00

• NUOVI PROGRAMMI
  • Con Nulla osta CEI e Imprimatur
  • Include ebook plus scaricabile gratuitamente da www.scuolabook.it

Il progetto viene incontro ai docenti che avvertono come insegnare alle generazioni nate al tempo della Rete richieda nuovi linguaggi e strumenti. Declinato nelle due versioni iReligione e iReligione Pro, i testi:

• si presentano in FORMA MISTA, come libri di testo cartacei con allegato il DVD contenente i materiali multimediali;
  • prevedono una Guida per l’insegnante cartacea, con allegato lo stesso DVD a disposizione degli alunni.Il team di autori ha costruito un “testo” che è una trama di percorsi, per una programmazione flessibile, e che assume una forma innovativa quanto alla struttura, ai contenuti, al metodo, alla didattica ed infine alla proposta tecnologica: la scansione dei contenuti infatti si avvicina nel linguaggio, nelle modalità di presentazione e nei materiali offerti ai giovani di oggi, ai ragazzi “nativi digitali”, che rivendicano esperienze didattiche aggiornate per un apprendimento realmente significativo.
  • Tendenzialmente, iReligione è particolarmente indicato per licei e istituti tecnici, iReligione Pro per istituti tecnici e professionali e per l’IeFP. La scelta dell'una o dell'altra versione sarà determinata dal contesto educativo e dall'impronta didattica che il docente predilige.
Questa impostazione comporta evidenti vantaggi per la didattica e l’apprendimento:
- migliore adattabilità della proposta in relazione alla tipologia di Scuola (Liceo, Tecnici e Professionali) e agli Indirizzi di specializzazione;
- possibilità di modulare i singoli contenuti in relazione al gruppo classe;
- possibilità di un aggiornamento della didattica verso forme più collaborative e partecipative;
- possibilità di mettere a frutto il tempo “oltre” la scuola, grazie alle versioni ebook per smartphone e tablet;
- impostazione ad hoc per le Classi e Scuole 2.0, e comunque per tutte le situazioni in cui è in corso un passaggio tecnologico rispetto all'aula e ai metodi di insegnamento tradizionali.

Struttura
Il testo è organizzato in materiali cartacei e digitali, e si presenta come un "Kit" nel quale i vari media (carta, DVD, Web, ebook) condividono in larga misura i contenuti ed hanno quindi parti in comune, riusate con la specificità propria di ciascun media, e parti proprie, laddove vengono presentati contenuti e attività che utilizzano le risorse specifiche del mondo digitale. Non ultimo, il testo cartaceo offre spunti di interazione carta-digitale attraverso attività miste, che sfruttano le potenzialità dei moderni device come smartphone e tablet. Questo è uno degli aspetti innovativi del testo, che influenza la fruizione dei contenuti e in ultimo l’efficacia didattica.
Particolare attenzione è stata inoltre rivolta all’uso off-line delle risorse multimediali, in linea con il carattere “informale” di molte tra esse, venendo incontro alle necessità di docenti e alunni spesso impossibilitati all’accesso in Rete, nonché per superare le differenze legate al digital divide di molte famiglie, delle zone geografiche e delle infrastrutture di molte scuole italiane prive di connessione Internet, o quantomeno della sua diffusione all’interno delle classi.
Il progetto iReligione mette a disposizione attività e contenuti su:
- Testo cartaceo (con estensioni carta-digitale: QrCode e Realtà Aumentata)
- Supporto fisico (DVD)
- Sito web
- ebook per tablet e smartphone (con diversi sistemi operativi)
- ebook per tutti i mobile (iOS, Android e Windows)

Contenuti
Indicare percorsi didattici, flessibili e innovativi, nei quali l’acquisizione dei contenuti e delle abilità sia particolarmente orientata verso l’acquisizione di competenze: è quanto si propone iReligione, con una impostazione innovativa, sviluppata su sei percorsi, attorno ai quali si raccolgono i contenuti che gli Osa indicano per l’Irc:
  • Costruire
  • Scrivere
  • Viaggiare
  • Amare
  • Pregare
  • Sognare
I sei percorsi, le sei "parole per leggere il mondo", sono presentati nel testo cartaceo in successione, ma tale successione non è rigida, anzi ogni docente, a seconda della scuola e degli studenti che ha davanti, può scegliere da quali percorsi partire. Questa flessibilità nella scelta è stata volutamente mantenuta anche nelle versioni e-book, che possono essere scaricate separatamente e non come un unico contenuto.
Il materiale digitale a corredo di ogni capitolo è costituito da QrCode, Realtà Aumentata, video e audio, Visite Virtuali, Lettura dell’Immagine, Mappe Interattive; il DVD contiene inoltre:
  • e-book versione smart - testi e immagini - (.epub 2) per Smartphone/Tablet con Sistemi Operativi Windows, Android, Apple;
  • e-book versione full - testi, immagini, audio, video, verifiche - (.epub 3) per Smartphone/Tablet con Sistemi Operativi Windows, Android, Apple.
Queste le peculiarità BES oriented delle versioni digitali (ebook):
- i principali testi sono riproposti anche in forma vocale con audio,
- accesso libero non lineare ai contenuti,
- possibilità di ingrandire i caratteri a schermo e cambiarne il tipo di font,
- possibilità di cambiare il colore di sfondo per facilitare la lettura,
- possibilità di aggiungere note o evidenziare parti del testo,
- possibilità di esportare alcuni contenuti digitali per una lavoro ad hoc da parte dello studente.

con nulla osta CEI e imprimatur

INDICE

Clicca sui moduli per visionare le attività multimediali in anteprima.