Luigi Cioni - Paolo Masini - Barbara Pandolfi - Luca Paolini
L'ora di religione al tempo della rete. Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di 2° grado. Volume unico
Gli autori

Luigi Cioni
Sono Luigi e insegno religione nella scuola superiore da circa 30 anni. I miei interessi si rivolgono prevalentemente alla filosofia e alla tradizione ebraico-cristiana. Mi incuriosiscono molto comunque anche le nuove tecnologie e grazie ai miei amici e colleghi, da cui imparo cose nuove ogni giorno, credo che si possano insegnare cose molto antiche utilizzando quella enorme molteplicità di linguaggi che il mondo contemporaneo ci fornisce (video, immagini, musica e soprattutto la condivisione tra tutti coloro che riflettono e vogliono metterlo a disposizione di tutti).

Paolo Masini
Mi chiamo Paolo e insegno religione da oltre 25 anni nella scuola secondaria di secondo grado. Sono da sempre appassionato di ogni strumento che consente di comunicare e creare relazione: carta, suoni, immagini, video... ma soprattutto l'ascolto. Mi piace leggere di teologia, di scienze umane e... amo la musica!. Gestisco il progetto UIBI (http://www.uibi.it/) che si occupa della Formazione dei docenti sulla didattica con le Nuove Tecnologie.

Luca Paolini
Sono Luca e insegno religione da 28 anni nella scuola secondaria di primo grado. Gestisco il blog http://www.religione20.net/, e insegno all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pisa con un laboratorio di didattica e nuove tecnologie. Mi piace lavorare in classe con gli strumenti digitali, perché sono convinto che questo metodo di lavoro possa aiutare i miei alunni ad apprezzare di più la materia e a imparare divertendosi. Mi piace la musica, la fotografia, il cinema, viaggiare per aiutare i bambini poveri del sud del mondo, tutte passioni che utilizzo per le mie lezioni a scuola.

Barbara Pandolfi
Sono Barbara vivo in un piccolo paese della Toscana. Insegno religione nelle scuole superiori da circa 30 anni. Mi piace stare con i giovani, confrontarmi con loro. Mi occupo di formazione dei docenti e tengo corsi di teologia e didattica presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pisa. Sono curiosa, mi appassiona viaggiare, scoprire luoghi e culture diverse, incontrare persone e dialogare con appartenenti ad altre religioni. Così come mi interessa partecipare a progetti umanitari e sulla legalità in Italia e all'estero.

con nulla osta CEI e imprimatur

INDICE

Clicca sui moduli per visionare le attività multimediali in anteprima.