Gianni Del Bufalo - Carmelo Dotolo - Agostino Quadrino
LA PAROLA
CHIAVE
Trame e interpreti dello scenario religioso.
volume uno
Le Guide per l'insegnante con prove strutturate

A ogni volume è abbinata una Guida per l'insegnante con prove strutturate. Ogni Guida contiene tre sussidi che vengono proposti all'insegnante che intende sfruttare appieno le potenzialità del testo:

1. Modelli di modularità didattica:
L'articolazione dei contenuti e la struttura modulare con la quale sono costruite le Unità Tematiche e le Coppie consentono un'abbondante varietà di ipotesi di utilizzazione didattica, da inventare a seconda del tipo di scuola e delle condizioni nelle quali l'insegnante si trova ad operare. Vengono presentate quattro ipotesi di percorso: utilizzo della metafora filmica, approccio documentaristico, costruzione a strati, lezione per contrapposizione.

2. Percorsi didattici:
Sono riportati diversi percorsi possibili e suggerite sequenze appropriate in relazione alle aree tematiche di più frequente uso didattico. Ovviamente, si tratta solo di suggerimenti: la creatività di ogni insegnante, la peculiarità di ogni classe e la totale modularità del testo consentono di percorrere altri itinerari costruiti "su misura" per ogni situazione.

3. Prove strutturate:
Per ognuna delle unità del testo sono state preparate prove, temi, esercizi, ricerche, lavori di gruppo che permettono di lavorare concretamente in classe, di stimolare la discussione, di verificare il livello di apprendimento. Sono oltre 100 esercizi che possono essere utilizzati in vari modi, facilitando il lavoro dell'insegnante.

Biennio

VOLUME 1