Tra cielo e terra. Laboratorio di esplorazione religiosa è un testo di Irc per la Scuola secondaria di 2° grado. Agile e sintetico, decisamente ridotto nel numero delle pagine rispetto ai testi in circolazione, il testo-laboratorio ha l’obiettivo di coinvolgere in modo attivo e accattivante tutta la classe. Inoltre:
-
Offre una valida conoscenza del fenomeno religioso, in particolare della tradizione cristiano-cattolica, in modo innovativo nella struttura e nei contenuti, proponendo agli alunni un vero cammino di esplorazione del fenomeno religioso.
-
Essenziale nell’esposizione e nei contenuti, progettato per una sola ora settimanale a disposizione, è munito di Nulla Osta e può essere adottato in tutte quelle classi e indirizzi che vogliono sperimentare un nuovo modo di fare Irc, privilegiando la creatività e il protagonismo delle alunne e degli alunni.
-
Invita gli studenti e le studentesse a elaborare ipotesi, risposte di senso, spazi di indagine e di approfondimento, in un confronto tra loro e con il docente, che li guida nel percorso di ricerca.
-
La finalità dichiarata è quella di lavorare insieme in classe e di allenare le giovani generazioni a saper ricreare, anche fuori dal tempo della scuola, un percorso di crescita e maturità personale, supportato da un forte senso civico.
-
L’augurio è che dell’Irc rimanga negli alunni e nelle alunne la memoria di un’ora ricca di stimoli e riflessioni, costruita attivamente insieme.
AREA RISERVATA
Sei uno studente?
usa il coupon in tuo possesso
CONTENUTI SPECIALI
- Esploriamo insieme
- Un ponte tra cielo e terra
- Non una ma tante religioni
- I tre monoteismi
- Il messaggio di Gesù
- L’origine della Chiesa
- Il mondo cristiano
- Religioni e senso della vita
- Vivere in modo responsabile
- La Bibbia: perché conoscerla?
- Zoom su religioni e attualità
- Le domande dei giovani
- Religione e diritti umani
- Consapevoli e responsabili
area insegnanti