Sergio Bocchini - Guido Fontanella
Laboratorio di esplorazione religiosa per la scuola secondaria di secondo grado EDB scuola - Principato
INDICE DEL VOLUME

Visualizza in dettaglio l’ indice del volume.

dizionario

Scopri il significato delle parole evidenziate nel testo.

TEMA 11: Visti in parallelo

Scopri il tema 11, disponibile solo online.

Come attivare il libro digitale

SEI UN INSEGNANTE?

  • Registrati al sito www.bsmart.it.
  • Richiedi l'attivazione del tuo libro all'agente di zona.
VAI A BSMART
SEI UNO STUDENTE?
  • Registrati a bSmart e attiva il tuo libro utilizzando il codice studente che trovi nel volume.
VAI A BSMART

Tra cielo e terra. Laboratorio di esplorazione religiosa è un testo di Irc per la Scuola secondaria di 2° grado. Agile e sintetico, decisamente ridotto nel numero delle pagine rispetto ai testi in circolazione, il testo-laboratorio ha l’obiettivo di coinvolgere in modo attivo e accattivante tutta la classe. Inoltre:
  • Offre una valida conoscenza del fenomeno religioso, in particolare della tradizione cristiano-cattolica, in modo innovativo nella struttura e nei contenuti, proponendo agli alunni un vero cammino di esplorazione del fenomeno religioso.
  • Essenziale nell’esposizione e nei contenuti, progettato per una sola ora settimanale a disposizione, è munito di Nulla Osta e può essere adottato in tutte quelle classi e indirizzi che vogliono sperimentare un nuovo modo di fare Irc, privilegiando la creatività e il protagonismo delle alunne e degli alunni.
  • Invita gli studenti e le studentesse a elaborare ipotesi, risposte di senso, spazi di indagine e di approfondimento, in un confronto tra loro e con il docente, che li guida nel percorso di ricerca.
  • La finalità dichiarata è quella di lavorare insieme in classe e di allenare le giovani generazioni a saper ricreare, anche fuori dal tempo della scuola, un percorso di crescita e maturità personale, supportato da un forte senso civico.
  • L’augurio è che dell’Irc rimanga negli alunni e nelle alunne la memoria di un’ora ricca di stimoli e riflessioni, costruita attivamente insieme.