anteprima

Guarda in anteprima il capitolo dimostrativo di A occhi aperti

contenuti

Visualizza in dettaglio l’indice del volume. apri

LABORATORIO MULTIMEDIALE

Scarica i contenuti multimediali del testo. ENTRA
Se ti vuoi registrare CLICCA QUI.

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Materiali ottimizzati per tablet, audiolibro, ebook mobile learning. ENTRA.

Se ti vuoi registrare CLICCA QUI.

Il testo A occhi aperti Volume unico è una proposta completa per l’Insegnamento della religione cattolica (IRC) nella scuola secondaria di 1° grado che utilizza vari linguaggi: da quello fortemente visivo del fumetto (all’inizio di ogni unità), a quello iconografico e simbolico più tradizionale, compreso quello più innovativo e polivalente del Laboratorio  multimediale. Come suggerisce il titolo, il testo vuole educare i ragazzi a vivere la propria vita in pienezza, guardando con occhi meravigliati  e curiosi tutto ciò che li circonda, con l’invito ad arricchire non solo la mente, ma anche il cuore  e lo spirito.

La proposta, suddivisa in 11 Unità di Apprendimento (UA), è di stampo laboratoriale e fa leva sull’esperienza diretta e sul vissuto degli alunni, con una partecipazione attiva e coinvolgente sia del gruppo classe che del singolo allievo.

Ampio spazio viene dato alle Pagine artistiche, con l’intento di favorire la creatività degli alunni e il lavoro interdisciplinare. Un’attenzione particolare è dedicata alle Pagine Chiare, pensate in particolare per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) nel’ottica della didattica inclusiva e non discriminante. Sul DVD è presente l’audiolibro completo, anch’esso pensato in particolare per gli alunni con Bisogni Speciali.

Accompagnano il libro di testo:

• Il Quaderno operativo: con attività e spunti didattici per lavorare in gruppo («Impariamo insieme») e a livello individuale; una parte specifica è dedicata alla valutazione delle competenze.
  • Il Laboratorio multimediale: una vasta proposta digitale che interagisce perfettamente con il testo cartaceo ed è pensata per vari supporti: su DVD per lavorare su computer o LIM, versione on line ottimizzata per tablet, eBook mobile learning per tablet o smartphone.
  • L’eBook plus scaricabile da www.bsmart.it
  • Due Guide per l’insegnante: una cartacea, ricca di sussidi e spunti per il lavoro in classe e le verifiche; una digitale, su DVD, con approfondimenti  integrativi, schede operative, griglie di verifica.