Luigi Cioni - Paolo Masini - Barbara Pandolfi - Luca Paolini
L'ora di religione al tempo della rete. Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di 2° grado. Volume unico
Il libro


Luigi Cioni – Paolo Masini –
Barbara Pandolfi – Luca Paolini
iReligione Pro
L’ora di religione al tempo della Rete
TESTO PER L’INSEGNAMENTO
DELLA RELIGIONE CATTOLICA
NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
Volume unico + DVD
con ebook mobile learning
ISBN 978-88-10-61411-2
pagine 300 - € 14,50

NUOVI PROGRAMMI
Con Nulla osta CEI e Imprimatur
Include ebook plus scaricabile gratuitamente da www.scuolabook.it
 
Il progetto viene incontro ai docenti che avvertono come insegnare alle generazioni nate al tempo della Rete richieda nuovi linguaggi e strumenti. Declinato nelle due versioni iReligione e iReligione Pro, i testi:

  • includono l’ebook plus scaricabile gratuitamente da www.scuolabook.it
  • si presentano in FORMA MISTA, come libri di testo cartacei con allegato il DVD contenente i materiali multimediali;
  • prevedono una Guida per l’insegnante cartacea, con allegato lo stesso DVD a disposizione degli alunni.

Tendenzialmente, iReligione è pensato per licei e istituti tecnici,iReligione Pro è particolarmente indicato per istituti tecnici e professionali e per l’IeFP. L'aggiunta di "Pro", abbreviazione di "Professional", al titolo comune iReligione va intesa come una caratterizzazione, una timbrica particolare che amplia le possibilità di impiego del testo; “professionale” dunque non con riferimento all’indirizzo degli studi, ma come aggettivo tipico degli utensili da lavoro al confronto con le analoghe versioni commerciali: più essenziali, più semplici, più diretti. La scelta dell’una o dell’altra versione sarà determinata dal contesto educativo e dall’impronta didattica che il docente predilige.
Identiche nella filosofia del progetto, le due versioni condividono anche il metodo e l’organizzazione dei contenuti. Il team di autori ha costruito un “testo” che è una trama di percorsi, per una programmazione flessibile, e che assume una forma innovativa quanto alla struttura, ai contenuti, al metodo, alla didattica ed infine alla proposta tecnologica: la scansione dei contenuti infatti si avvicina nel linguaggio, nelle modalità di presentazione e nei materiali offerti ai giovani di oggi, ai ragazzi “nativi digitali”, che rivendicano esperienze didattiche aggiornate per un apprendimento realmente significativo.
Questa impostazione comporta evidenti vantaggi per la didattica e l’apprendimento:
- migliore adattabilità della proposta in relazione alla tipologia di Scuola (Liceo, Tecnici e Professionali) e agli Indirizzi di specializzazione;
- possibilità di modulare i singoli contenuti in relazione al gruppo classe;
- possibilità di un aggiornamento della didattica verso forme più collaborative e partecipative;
- possibilità di mettere a frutto il tempo “oltre” la scuola, grazie alle versioni ebook per smartphone e tablet;
- impostazione ad hoc per le Classi e Scuole 2.0, e comunque per tutte le situazioni in cui è in corso un passaggio tecnologico rispetto all'aula e ai metodi di insegnamento tradizionali.
 
Struttura
Il testo è organizzato in materiali cartacei e digitali, e si presenta come un "Kit" nel quale i vari media (carta, DVD, Web, ebook) condividono in larga misura i contenuti ed hanno quindi parti in comune, riusate con la specificità propria di ciascun media, e parti proprie, laddove vengono presentati contenuti e attività che utilizzano le risorse specifiche del mondo digitale. Non ultimo, il testo cartaceo offre spunti di interazione carta-digitale attraverso attività miste, che sfruttano le potenzialità dei moderni device come smartphone e tablet. Questo è uno degli aspetti innovativi del testo, che influenza la fruizione dei contenuti e in ultimo l’efficacia didattica.
Particolare attenzione è stata inoltre rivolta all’uso off-line delle risorse multimediali, in linea con il carattere “informale” di molte tra esse, venendo incontro alle necessità di docenti e alunni spesso impossibilitati all’accesso in Rete, nonché per superare le differenze legate al digital divide di molte famiglie, delle zone geografiche e delle infrastrutture di molte scuole italiane prive di connessione Internet, o quantomeno della sua diffusione all’interno delle classi.
Il progetto mette a disposizione attività e contenuti su:
- Testo cartaceo (con estensioni carta-digitale: QrCode e Realtà Aumentata)
- Supporto fisico (DVD)
- Sito web
- ebook per tablet e smartphone (con diversi sistemi operativi)
- ebook per tutti i mobile (iOS, Android e Windows)
 
Contenuti
Indicare percorsi didattici, flessibili e innovativi, nei quali l’acquisizione dei contenuti e delle abilità sia particolarmente orientata verso l’acquisizione di competenze: è quanto si propone iReligione, con una impostazione innovativa, sviluppata su sei percorsi, attorno ai quali si raccolgono i contenuti che gli Osa indicano per l’Irc:
  • Costruire
  • Scrivere
  • Viaggiare
  • Amare
  • Pregare
  • Sognare

I sei percorsi, le sei "parole per leggere il mondo", sono presentati nel testo cartaceo in successione, ma tale successione non è rigida, anzi ogni docente, a seconda della scuola e degli studenti che ha davanti, può scegliere da quali percorsi partire. Questa flessibilità nella scelta è stata volutamente mantenuta anche nelle versioni e-book, che possono essere scaricate separatamente e non come un unico contenuto.
Il materiale digitale a corredo di ogni capitolo è costituito da QrCode, Realtà Aumentata, video e audio, Visite Virtuali, Lettura dell’Immagine, Mappe Interattive; il DVD contiene inoltre:
  • e-book versione smart - testi e immagini - (.epub 2) per Smartphone/Tablet con Sistemi Operativi Windows, Android, Apple
  • e-book versione full - testi, immagini, audio, video, verifiche - (.epub 3) per Smartphone/Tablet con Sistemi Operativi Windows, Android, Apple

 
Queste le peculiarità BES oriented delle versioni digitali (ebook):
- i principali testi sono riproposti anche in forma vocale con audio,
- accesso libero non lineare ai contenuti,
- possibilità di ingrandire i caratteri a schermo e cambiarne il tipo di font,
- possibilità di cambiare il colore di sfondo per facilitare la lettura,
- possibilità di aggiungere note o evidenziare parti del testo,
- possibilità di esportare alcuni contenuti digitali per una lavoro ad hoc da parte dello studente.

AREA RISERVATA
Sei uno studente?
usa il coupon in tuo possesso
non sei registrato? registrati
INDICE

Clicca sui moduli per visionare le attività multimediali in anteprima.