Sergio Bocchini
Per un'educazione al dialogo interreligioso. Sussidio per l'insegnamento della religione nella scuola superiore.
Il libro

Sergio Bocchini
LE RELIGIONI PRESENTATE AI MIEI ALUNNI
Per un'educazione al dialogo interreligioso
Sussidio per l'insegnamento della religione nella scuola superiore

Pagine 224
€ 13,90
ISBN 978-88-10-61294-1


Guida del Prof. con CD-ROM Materiali per la LIM
Pagine 104
ISBN 978-88-10-61295-8

Il sussidio, pensato per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado, vuol far conoscere le principali religioni del mondo con oggettività, rispetto e simpatia. Usando un linguaggio non specialistico, il volume vuole aiutare i giovani a scoprire l'importanza della dimensione religiosa, nelle sue varie forme e manifestazioni storiche, soffermandosi sui monoteismi e, in particolare, sul patrimonio storico e culturale ereditato dal cristianesimo-cattolicesimo. Il libro parte dal presupposto che una buona conoscenza della religione dell'altro non solo è necessaria, ma anche urgente e indispensabile per costruire una vera convivenza civile. Solo se gli uomini e le religioni impareranno a dialogare tra loro sarà possibile realizzare un mondo più pacifico e giusto.

LE RELIGIONI PRESENTATE AI MIEI ALUNNI, che tiene conto anche dei ragazzi di altre religioni o non credenti che decidono di frequentare l'ora di religione nella scuola, è strutturato intorno a sei Unità di Apprendimento (UA):

1. Alle origini delle religioni: un'introduzione generale sulla nascita della realtà religiosa.
2. Le principali religioni del mondo: presentazione delle cinque principali religioni del mondo: induismo, buddhismo, ebraismo, cristianesimo e islam.
3. Zoom sui tre monoteismi: un approfondimento sulle tre religioni che hanno in Abramo il padre comune della loro fede: ebraismo, islam e cristianesimo. Il cristianesimo è stato volutamente collocato per ultimo dargli maggior in risalto, con un numero significativo di pagine a esso dedicato, in particolare al cattolicesimo.
4. Tematiche a confronto: è la parte più innovativa del testo. Si presentano trenta tematiche (in ordine alfabetico, da "Abbigliamento" a "Trapianti") su cui si espongono le posizioni delle cinque principali religioni del mondo.
5. Le altre religioni e i nuovi movimenti: si completa il panorama delle religioni del mondo con sikhismo, shintoismo, religioni cinesi e altre, compresi i nuovi movimenti e gruppi di derivazione cristiana, come i Testimoni di Geova.
6. Facciamo il punto: una sintesi generale sul valore delle religioni oggi, in particolare sull'importanza del dialogo interreligioso.Nella parte finale del testo un breve ma fondamentale Dizionario delle religioni.

Le Unità di Apprendimento hanno la seguente impostazione:
- Una pagina introduttiva, con un breve sommario («Colpo d'occhio») e domande propedeutiche al discorso («Per un primo approccio»).
- Seguono le singole Unità didattiche (UD) o lezioni, il cui numero varia in base agli argomenti trattati;  ciascuna è pensata per essere svolta in un'ora circa di lezione settimanale.

Tra le rubriche fisse:
o «Forum»: suggerimenti e proposte per ogni UD, con spunti di discussione e ampliamenti.
o «Zoom»: approfondimenti su un tema o un concetto all'interno dell'UD.
o «Dentro le parole: parole-chiave il cui significato viene spiegato subito, senza rimando al Dizionario.
o «Fonti»: citazioni tratte dai libri sacri o da testi autorevoli.
o «Memo»: concetti da sottolineare, frasi significative.
o «Riquadri colorati: aspetti dottrinali, idee e concetti messi in evidenza.

Conclude ogni Unità di Apprendimento «L'officina delle idee», due pagine laboratoriali, così suddivise:
1. Non solo religione/Coinvolgiamo la scuola: proposte e suggerimenti oltre la scuola;
2. Multimedialità: siti e sussidi multimediali sul tema trattato;
3. Libri mirati: bibliografia specifica;
4. Un'immagine (o vignetta) per pensare: spunti di riflessione;
5. Dal mondo della musica: testi di brani musicali vicini all'universo giovanile. Le religioni presentate ai miei alunni si propone come un testo innovativo, per un'ora di religione culturalmente valida e attenta alla multimedialità.

Guida del Prof. e Materiali per la LIM
Al testo è abbinata una Guida per l'insegnante, con testi di approfondimento, brani antologici, proposte e sussidi didattici, verifiche scritte, e un C-Rom con Materiali per la LIM: l'ideazione e la realizzazione del progetto multimediale è di Christian Parolo, esperto nel campo delle nuove tecnologie applicate all'istruzione, che ha realizzato un'ottima sintesi tra le molteplici possibilità offerte dagli strumenti multimediali e le esigenze di una didattica "concisa" come è necessariamente quella dell'IRC.
La peculiarità dei materiali per la LIM abbinati al testo sta nella professionalità con cui sono stati realizzati, nella facilità con cui possono essere utilizzati nella didattica, ma soprattutto nel fatto che nascono insieme al testo, in un percorso unitario, e sono stati progettati fin dall'inizio come un'estensione multimediale del volume, un completamento e ampliamento del sussidio, in perfetta aderenza con la logica del libro misto.