Sergio Bocchini - Pierluigi Cabri - Paolo Masini - Luca Paolini
 volume due Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado. Volume 2. Libro misto
Il libro ZIP

Una versione più economica!

Sergio Bocchini, Pierluigi Cabri, Paolo Masini, Luca Paolini

Religione 2.0 DISC

Volume 1
ISBN 978-88-10-61419-8
pagine 208 - € 8,50

Volume 2
ISBN 978-88-10-61291-0
pagine 192 - € 10,20
Vai alla versione e-book di Religione 2.0 Volume 2

Volume 3
ISBN 978-88-10-61292-7
pagine 192 - € 10,20
Vai alla versione e-book di Religione 2.0 Volume 3

NUOVI PROGRAMMI
I testi sono conformi alle nuove Indicazioni per l'IRC: Traguardi per lo sviluppo delle Competenze e Obiettivi di Apprendimento dell'insegnamento della religione cattolica per la scuola secondaria di primo grado (DPR 1122010).

Con Nulla osta CEI e Imprimatur

Dopo l'ottima accoglienza riservata a Religione 2.0 - volume unico, esce l'edizione in 3 volumi, arricchita da approfondimenti e percorsi artistici.

Anche i 3 volumi sono suddivisi in Moduli, composti da Unità di Apprendimento (UA), e si avvalgono di:
  • Vignette e fumetti in apertura di ogni UA, per "lanciare il tema" in modo accattivante e con un linguaggio vicino ai ragazzi.
  • Box e riquadri colorati: spiegazione lessicale delle Parole chiave; brani biblici, del Magistero o di libri sacri delle altre religioni (Archivio); testi di letteratura, statistiche e articoli (Focus); citazioni illustri (Bacheca); Domande frequenti, spesso provocatorie, rivolte al prof; frasi dal mondo giovanile (In evidenza).
  • Che ne pensi?: alla fine di ogni singola UA, alcune domande di verifica e spunti per riflettere ulteriormente sugli argomenti trattati.
  • Medialab: in chiusura di ogni Modulo, schede con proposte interattive multimediali e attività per chi predilige una didattica più tradizionale.
  • Dizionario: alla fine di ogni volume, la spiegazione lessicale dei termini fondamentali.

Rispetto al volume unico sono state aggiunte parti inedite: Approfondimenti, pagine di arte e cultura che favoriscono l'ottica interdisciplinare; Schede operative di approfondimento e di verifica, in fondo a ogni volume, pagine a colori, staccabili, utili per verificare agevolmente la comprensione dei contenuti e per il lavoro a casa, pronte da completare, che il docente può ritirare e correggere; Appendice (a cura di Paolo Masini), con temi di cybereligione, ovvero le nuove tecnologie applicate a tematiche religiose, presentate in modo originale e innovativo.

La semplicità d'uso, l'accompagnamento graduale, la presenza di materiale vasto e vario che caratterizzano il progetto dimostrano che nessuno è escluso dai vantaggi che una didattica tradizionale unita alle potenzialità degli strumenti del web 2.0 può offrire ai ragazzi "nativi digitali", qualificando ulteriormente l'IRC nel contesto delle discipline scolastiche.