Sergio Bocchini - Pierluigi Cabri - Paolo Masini - Luca Paolini
 volume uno
Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado. Libro misto. Volume 1 + Vangeli e Atti degli apostoli
Il libro DISC

Per avere tutti i MediaLab anche senza connessione!

Sergio Bocchini, Pierluigi Cabri, Paolo Masini, Luca Paolini

Religione 2.0 DISC

Volume 1
ISBN 978-88-10-61420-4
pagine 208 - € 9,50
con allegato CD Materiali per la LIM

Volume 2
ISBN 978-88-10-61291-0
pagine 192 - € 10,20
Vai alla versione e-book di Religione 2.0 Volume 2

Volume 3
ISBN 978-88-10-61292-7
pagine 192 - € 10,20
Vai alla versione e-book di Religione 2.0 Volume 3

NUOVI PROGRAMMI
I testi sono conformi alle nuove Indicazioni per l'IRC: Traguardi per lo sviluppo delle Competenze e Obiettivi di Apprendimento dell'insegnamento della religione cattolica per la scuola secondaria di primo grado (DPR 1122010).

Con Nulla osta CEI e Imprimatur

Dopo l'ottima accoglienza riservata a Religione 2.0 - volume unico, esce l'edizione in 3 volumi, arricchita da approfondimenti e percorsi artistici.
  • Al volume 1 è allegato il CD con i materiali per la LIM, contenente tutte le attività del MediaLab presenti sul sito ma accessibili in modalità off-line (senza necessità di connessione a internet).

Anche i 3 volumi sono suddivisi in Moduli, composti da Unità di Apprendimento (UA), e si avvalgono di:

• Vignette e fumetti in apertura di ogni UA, per "lanciare il tema" in modo accattivante e con un linguaggio vicino ai ragazzi.
  • Box e riquadri colorati: spiegazione lessicale delle Parole chiave; brani biblici, del Magistero o di libri sacri delle altre religioni (Archivio); testi di letteratura, statistiche e articoli (Focus); citazioni illustri (Bacheca); Domande frequenti, spesso provocatorie, rivolte al prof; frasi dal mondo giovanile (In evidenza).
  • Che ne pensi?: alla fine di ogni singola UA, alcune domande di verifica e spunti per riflettere ulteriormente sugli argomenti trattati.
  • Medialab: in chiusura di ogni Modulo, schede con proposte interattive multimediali e attività per chi predilige una didattica più tradizionale.
  • Dizionario: alla fine di ogni volume, la spiegazione lessicale dei termini fondamentali.

Rispetto al volume unico sono state aggiunte parti inedite: Approfondimenti, pagine di arte e cultura che favoriscono l'ottica interdisciplinare; Schede operative di approfondimento e di verifica, in fondo a ogni volume, pagine a colori, staccabili, utili per verificare agevolmente la comprensione dei contenuti e per il lavoro a casa, pronte da completare, che il docente può ritirare e correggere; Appendice (a cura di Paolo Masini), con temi di cybereligione, ovvero le nuove tecnologie applicate a tematiche religiose, presentate in modo originale e innovativo.

La semplicità d'uso, l'accompagnamento graduale, la presenza di materiale vasto e vario che caratterizzano il progetto dimostrano che nessuno è escluso dai vantaggi che una didattica tradizionale unita alle potenzialità degli strumenti del web 2.0 può offrire ai ragazzi "nativi digitali", qualificando ulteriormente l'IRC nel contesto delle discipline scolastiche.