Il libro

SERGIO BOCCHINI
Nuovo Religione e Religioni

Volume unico misto
Moduli per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola superiore

Pagine 288
con CD-ROM de La Bibbia di Gerusalemme (ed. 2009)

ISBN 978-88-10-61286-6

Guida per l'insegnante
Pagine 80
ISBN 978-88-10-61287-3

Con Nullaosta CEI e Imprimatur

Nuovo Religione e religioni-volume unico misto si presenta in una duplice veste: quella digitale, per aprirsi a una didattica «nuova» che richiede forme e tecniche di comunicazione sempre più avanzate; e quella più tradizionale del volume  a stampa,  per ribadire l'importanza della «vecchia» didattica, basata sul contatto personale  e l'interazione continua tra insegnante e allievo. Non è ancora un vero e proprio testo digitale (come lo è - almeno in parte - il libro delle medie Religione 2.0)  perché la parte on-line è proposta in PDF e non permette allo studente una reale interazione con il testo. Ma diciamo che questa edizione anticipa quello che sarà (speriamo a breve) un vero testo digitale per le superiori.

Da un punto di vista contenutistico il testo - che conserva l'impostazione metodologica, didattica e grafica del Nuovo religione e religioni (Biennio e triennio 2010) -  si sviluppa in due parti distinte: la prima, in cartaceo, è una proposta di cultura religiosa di base per la scuola secondaria di 2° grado, con contenuti essenziali e un numero di pagine piuttosto contenuto; la seconda parte, on line, più voluminosa e ricca di quella tradizionale, integra e approfondisce gran parte dei temi  e dei contenuti proposti nella prima parte.  Inoltre con questa strutturazione il testo risponde alle nuove disposizioni di legge previste per i libri scolastici in quanto la parte  on-line si potrà scaricare direttamente dal sito EDB Scuola.

Punti caratterizzanti

Nuovo Religione e religioni-volume unico misto, proprio per questa sua specificità di essere ponte tra un modo più innovativo e uno più tradizionale di fare scuola, si caratterizza per questi punti:

• Parte dalla realtà vissuta dalle nuove generazioni, facendo leva sull'intelligenza del cuore per offrire ai giovani la possibilità di confrontarsi seriamente con la dimensione spirituale e religiosa;
  • È impostato in modo laboratoriale e ogni pagina è stata prima sperimentata in classe. Anche i contenuti  sono brevi e essenziali, un po' come il linguaggio multimediale.
  • È attento al mondo digitale: con il considerevole numero di pagine usufruibili on line e scaricabili direttamente dal sito, il volume misto  - anche se ancora in fase embrionale - spalanca una finestra sul futuro della scuola e sulle possibilità che il digitale può offrire. È una offerta in più, proposta alla scuola e all'IRC che occorre saper cogliere, anche se il digitale è - e rimane - uno strumento dalle possibilità affascinanti, ma con limiti  e ombre. Per questo la formula mista può essere una strada interessante da percorrere.
  • È un testo polivalente: il volume si propone come uno strumento attivo e adattabile a varie situazioni, utilizzabile  direttamente in classe o in laboratorio, anche a livello interdisciplinare.
  • È attento ai valori della legalità, al dialogo e al rispetto: in una società sempre più complessa e multietnica come è ormai la nostra, la scuola deve fare da mediatrice, aiutando i giovani a vedere le differenze come ricchezza e non come ostacoli.

Impostazione e struttura generale

Sia la parte cartacea che quella on line, conservano la stessa impostazione delle precedenti edizioni del Nuovo Religione  e religioni. La parte tradizionale (o cartaceo) è composta da 10 moduli, suddivisi in quattro aree, con la presentazione - nelle pagine iniziali di ogni modulo - dell'indice degli argomenti messi on line. La parte on line, anch'essa suddivisa in quattro aree, è composta da 11 moduli. Ogni area, sia della parte cartacea che on line, è caratterizzata da un colore diverso che viene richiamato graficamente nelle varie Ud (Unità didattiche), pensate per essere esaurite nell'arco della lezione settimanale.

Al libro è abbinato il CD-ROM de La nuova Bibbia di Gerusalemme (edizione 2009) e una Guida per l'insegnante.

Alla Guida è abbinato un CD che offrirà contenuti digitali da utilizzare con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)

con nulla osta CEI e imprimatur

COSA DEVO SAPERE SU NUOVO RELIGIONE E RELIGIONI MISTO
AREA ANTROPOLOGICO-RELIGIOSA: GIOVANI IN RICERCA