Ingredienti

1 kg di farina 00; 1 hg di lievito di birra; 2 cucchiai di miele; zucchero 250 g, 200 cc di mosto cotto, buccia grattugiata di un’arancia; 10 cm di cannella tritata o un cucchiaino se in polvere; circa 50 g di strutto, acqua tiepida.

Lavorazione

Mettere la farina, lo zucchero, il miele, il lievito a pezzi (o in polvere), il mosto cotto e iniziare a mescolare. Aggiungere la buccia grattugiata e piano piano aggiungere l’acqua tiepida. Lavorare il tutto per circa un’ora aggiungendo una spolverata di farina se tende ad attaccarsi al tavolo. Aggiungere un po’ alla volta, e sempre lavorando la pasta, lo strutto e, infine, la cannella. Fare dei pani della forma desiderata alti circa 3-4 dita, coprirli con un telo, metterli in una stanza a temperatura costante e aspettare che lievitino (possono volerci da 12 a 24 ore; per accelerare i tempi si può metterlo nel forno a 30° per circa 6-10 ore). L’impasto è pronto quando premendo col dito riprende la forma originale della lievitazione. Mettere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Estrarlo dal forno, pennellare con sciroppo di zucchero caldo o con il mosto cotto in modo che resti lucido (non indispensabile).

Centro Editoriale Dehoniano s.r.l. - Via Scipione Dal Ferro, 4 - 40138 Bologna - Tutti i diritti riservati EDBScuolaIndietro