05. Costellazioni di valori
Indice sezione 8Il rischio del relativismo
Vivere è sporcarsi le mani
Molti di noi confondono l'idea del rispetto della vita degli altri e della privacy, con il far finta di non vedere, con l'indifferenza, il silenzio e l'omertà.
In certi ambienti, e non solo mafiosi, questa la frase: «Fatti gli affari tuoi!» è un modo di pensare e di agire; un vero e proprio modello culturale.
È grazie alla cultura dello «sporcarsi le mani con i problemi degli altri» che l'associazione Libera, insieme a tutte quelle realtà che lavorano per la pace e la giustizia, sta ottenendo buoni risultati in molte zone dell’Italia per cambiare una mentalità molto diffusa e che produce soprattutto effetti negativi.
Quali sono i maggiori ostacoli contro cui occorre combattere per ottenere il cambiamento culturale che indica don Ciotti?
Il rapporto con le religioni
La carta di Milano 2013
Le comunità religiose riconoscono che l'attuale pluralità di fedi e di culti, oltre che dato storico irreversibile, rappresenta una condizione ricca di potenzialità positive che, favorendo l'incontro e la conoscenza reciproca, consentano di raggiungere un pieno e comune riconoscimento della dignità della persona. Esse si impegnano perciò a potenziare insegnamenti volti a rafforzare un maturo senso di solidarietà sociale, incoraggiando orientamenti e prassi conformi al riconoscimento della dignità della persona umana e alla libertà di coscienza, di convinzione e di religione.