La rete per informarsi, partecipare, condividere

Multimedia

iReligione
Slides interattive: Le missioni cattoliche nel mondo

In Africa la Chiesa cattolica mantiene 964 ospedali, 5000 dispensari, 260 lebbrosari, 650 asili e 800 orfanotrofi. In America gli ospedali sono 1500, 5400 i dispensari, 50 i lebbrosari, 3700 gli asili e 2500 gli orfanotrofi. In Asia i numeri sono questi: 1076 ospedali, 3400 dispensari, 1685 asili e 3980 orfanotrofi. In Europa gli ospedali sono 1230, 2450 i dispensari, 4 i lebbrosari e 7970 asili. Infine, l'Oceania: 170 ospedali, 180 dispensari, 1 lebbrosario, 360 asili e 60 orfanotrofi (Fonte: Vatican Insider).
Il numero dei missionari laici nel mondo è pari a 335.502 unità, con un aumento globale di 15.276 unità ed aumenti continentali in Africa (+1.135), America (+14.655), Europa (+1.243) ed Oceania (+62); unica diminuzione in Asia (-1.819) (Fonte: Agenzia Fides).
L’ultima edizione della Guida delle missioni cattoliche – pubblicata dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli nel 2005 – parla di 158 mila missionari cattolici (85 mila sacerdoti, 28 mila religiosi non sacerdoti e 45 mila suore).

photo

Suor Annamaria Rivato

Suor Annamaria Rivato, con l’aiuto della fede, riesce a superare e ad affrontare i grandi problemi della miseria, della malattia, della mancanza delle strutture più elementari di una piccola comunità della Repubblica Centrafricana (R.C.A.). Con un piccolo gruppo di 5 suore della congregazione di Santa Giovanna Antida si dedica ai giovani rinchiusi in carcere cercando insieme a loro un percorso di riabilitazione e reinserimento, alle ragazze ospiti nel loro istituto che frequentano la scuola secondaria, ai bambini orfani e agli handicappati. Riescono anche a dedicare un po’ di tempo in quello che è rimasto dell’ospedale locale.

photo

Facchin p. Bortolo Vittore

Facchin p. Bortolo Vittore, missionario canossiano in Brasile dal 1974, ha trascorso un anno in Araras, 2 anni in S. Rita Passa Zuatro e Valiuhos, 7 anni nella parrocchia in S. Domingos di Americana, 15 anni in Nova Odessa come parroco e 2 anni come coordinatore, 5 anni in Piabeta (Rio de Janeiro) come parroco, sempre a servizio delle Diocesi e della Congregazione Canossiana. Attualmente opera in Nova Odessa (San Paolo) come cooperatore nella parrocchia di Nossa, con l’incarico di organizzare la nuova parrocchia di S.F. Bakihita e costruire il grande centro per la gioventù.

photo

Padre Vincenzo Febi

Padre Vincenzo Febi di Fermo, missionario cappuccino. Nel villaggio di Ina dove lavora ha realizzato una minima infrastruttura idrica con l’escavazione di 7 pozzi di acqua. In questo modo è stato alleviato il carico di lavoro di molte donne del villaggio, costrette a procurarsi acqua facendo chilometri e chilometri a piedi, ed è cresciuto il livello di igiene della popolazione interessata.

photo

Padre Sisto Da Rold

Padre Sisto Da Rold, missionario saveriano in Congo dal 1969, poi in Zaire, ora nuovamente nella Repubblica Democratica del Congo. Dopo trent’anni donati alla missione di Uvira ed altri 5 a Goma, ora opera nella missione di Chahi a Bukavu, capitale di regione e arcidiocesi.

photo

Asilo dei missionari cappuccini

Asilo dei missionari cappuccini a Bombe. Bombe è la sede di una municipalità e della woreda (provincia) con 38 kebele (comuni), si trova a 50 Km dalla missione di Dubbo, dove ha sede la comunità dei Cappuccini. La strada per raggiungere Bombe è stretta, difficile da percorrere nella stagione delle piogge. La popolazione della municipalità è di circa 72000 persone. L’asilo aperto nel 2014 ospita già più di 200 bambini.

photo

Padre Giovanni Querzani

Padre Giovanni Querzani, missionario saveriano in Congo.

photo

Padre Fernando

Padre Fernando, originario di Buenos Aires, ma incardinato alla diocesi di Saenz Peña in Argentina, da molti anni. Uomo profondamente religioso e dalla «pellaccia dura»: praticamente passa più tempo sul suo fuoristrada che sulla terra ferma, sempre in movimento per andare a trovare la gente dispersa nell’impenetrabile, e con una domanda fissa: «Come fare per raggiungere tutti e offrire una presenza significativa, che non sia solo un dare i sacramenti?». Un prete camminatore, ma su quattro ruote motrici!

photo

Don Giuseppe Spiga

Don Giuseppe Spiga, nato a Serramanna nel 1972, lascia nel 2008 la sua parrocchia di Donori per il Brasile. Entra nella schiera dei missionari fidei donum, cioè prestati per aiutare le piccole comunità cristiane nelle zone equatoriali attraversate dagli affluenti del Rio delle Amazzoni. Adesso vive nel nord-est, Stato del Maranhao, diocesi di Viana, parrocchia di Matinha, 23000 abitanti su un territorio di circa 30 chilometri di raggio. Una parrocchia composta da una sede in città e da 60 villaggi.

photo

Kipengere

La missione di Kipengere, paesino a circa 850 km da Dar El Salam, capitale della Tanzania, é da circa vent’anni diretta dal missionario trentino Camillo Calliari alias Baba Camillo. È ormai una realtà alla quale la gente del posto non può più rinunciare sia per i piccoli che per i grandi problemi e le difficoltà della vita. Nella missione c'é un orfanotrofio dove vengono assistiti bambini orfani di padre, di madre o di entrambi, i quali non hanno la possibilità di sopravvivere. Alcuni di loro sono portatori positivi del virus dell’AIDS.

photo

Missionarie a Nduye

La superiora generale delle suore Servantes de Jésus, di Bunia, sr. Angèle, e una sua Assitente, suor Jacqueline, missionarie a Nduye (Repubblica Democratica del Congo), dove lavorano con la tribù dei Pigmei.

photo

Suor Maria Angela D’Incà

Suor Maria Angela D’Incà, missionaria canossiana in Argentina dal 1977, dove ha operato nel campo della catechesi e dell’evangelizzazione. Dal 1986 ha vissuto in Congo, dove ha svolto attività nella pastorale scolastica, nella formazione dei laici e nella promozione della donna. Dopo 7 anni di missione a Kisangani, dal 2006 vive ad Arua, nel nord-est dell’Uganda, per un servizio nel Consiglio provinciale. Continua ad operare nella formazione dei laici, nella pastorale dei malati e delle famiglie.

photo

Suor Delia Guadagnini

Suor Delia Guadagnini di Predazzo, missionaria di Maria a Luvungi in Congo. Lavora in un dispensario a fianco di malati, soprattutto bambini con malaria, anemie e casi di colera. «A fianco di tutto ciò – racconta – la vita continua a sorridere perché tanti bimbi nascono e sono la gioia di tutti».

photo

Padre Luigi Vitella

Padre Luigi Vitella, missionario saveriano, originario di Santorso (VI), ormai ottantenne. Nonostante l’eta, ancora oggi continua a spendere le sue energie per gli abitanti di uno dei Paesi più poveri del mondo, al quale è particolarmente legato per aver trascorso lì gran parte della sua vita. Come lui stesso dice, viene in Italia per un periodo di ferie, in genere un paio di settimane a luglio, ma poi preferisce velocemente tornare «in patria laggiù», dove si vive con poco ma in un clima decisamente più sereno rispetto alle nostre realtà quotidiane.

photo

Suor Raffaella

Suor Raffaella (Lucia Franzin), suora di carità dell’Immacolata Concezione. Dal 1988 è superiora provinciale e si prende cura delle Province africane, in modo particolare Kenia, Tanzania e Libia. Con tanti dubbi ma con la fiducia nel buon Dio, è ancora lei oggi che coordina il lavoro della Provincia.

photo

Suor Jacintha Morini

Suor Jacintha Morini, missionaria della carità di Madre Teresa di Calcutta in Etiopia.

photo

Missionarie di San Carlo

Missionarie di San Carlo: il 10 dicembre 2012 partono dall’Italia per la prima missione e si trasferiscono a Nairobi, in Kenya, dove aiutano i sacerdoti della Fraternità nel lavoro in parrocchia, nelle scuole del quartiere di Kahawa Sukari e nel dispensario.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16