Usa la lente di ingrandimento per zoomare sull'immagine del monastero di San Gallo, clicca sui punti rossi per leggere i particolari.
La pianta di San Gallo è una famosa pianta medievale di una abbazia datata agli inizi del IX secolo. È conservata alla Stiftsbibliothek Sankt Gallen, Ms 1092.
È l'unico disegno architettonico di rilievo sopravvissuto per il periodo di circa 700 anni che va dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente e il XIII secolo. È considerata tesoro nazionale della Svizzera ed è un oggetto di elevato interesse per studiosi moderni, architetti, artisti e disegnatori per la sua unicità, bellezza, e per la possibilità di entrare strettamente in contatto con alcuni aspetti della cultura medievale.
La pianta descrive una completa abbazia benedettina, comprese le chiese, le abitazioni, le stalle, le cucine, i laboratori, la birreria, l’infermeria e anche un edificio particolare per i salassi. La pianta non fu mai realmente edificata, e il suo nome le deriva dalla biblioteca dell'abbazia di San Gallo, dove è conservata. Fu disegnata in unoscriptorium a Reichenau nel terzo decennio del IX secolo, e dedicata all'abate Gozberto, che fu abate di San Gallo dal 816 al 836.