01. Bene e male
Indice sezione 3Uno sguardo anche "oltre"
L'etica religiosa
Felici o infelici? Sta a voi scegliere
Si richiama ai principi direttamente rivelati da Dio (come nei monoteismi), oppure codificati da una lunga tradizione, fissati e stabiliti nel tempo, a cui i fedeli devono attenersi scrupolosamente. In questo senso l’etica religiosa è più “forte” di quella laica perché ha radici profonde nel tempo e non è puramente soggettiva, dovendo rispondere ad un Dio, o un “Qualcuno” o “qualcosa” di superiore all’uomo stesso. Ogni religione ha comunque i propri principi etici, spesso diversi tra di loro ma accomunati da una visione sacrale della vita: “L’uomo non è il padrone di tutto”.
"Che cosa devo fare…?"
Un'etica vale l'altra?
Le proposte etiche sono tante. Infatti il comportamento individuale e sociale è basato sulle idee e sulle concezioni di vita a cui ognuno di noi aderisce. Questo non significa però che tutte le etiche (o regole comportamentali) siano ugualmente valide.
Il discorso è complesso, ma non possiamo nasconderci dietro il principio che "un'etica vale l'altra": tutti noi constatiamo nella vita come i principi morali siano fondamentali nel nostro rapporto con gli altri.