01. «È nato per voi un salvatore»

Indice sezione 5

L'annuncio della nascita: Maria

L'annunciazione

Le fonti dell'annunciazione

FONTI CANONICHE

Vangelo secondo Luca
Capitolo 1

26 Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28 Entrando da lei, disse: "Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te".
29 A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30 L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31 Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32 Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33 e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine".
34 Allora Maria disse all'angelo: "Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?". 35 Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36 Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37 nulla è impossibile a Dio". 38 Allora Maria disse: "Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola". E l'angelo si allontanò da lei.

Vangelo secondo Matteo
Capitolo 1

1 Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 2 Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, 3 Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, 4 Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, 5 Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, 6 Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Uria, 7 Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abia, Abia generò Asaf, 8 Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, 9 Ozia generò Ioatàm, Ioatàm generò Acaz, Acaz generò Ezechia, 10 Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, 11 Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
12 Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, 13 Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, 14 Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, 15 Eliùd generò Eleazar, Eleazar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, 16 Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
17 In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.
18 Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19 Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. 20 Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; 21 ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati".
22 Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
23 Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio:
a lui sarà dato il nome di Emmanuele, che significa Dio con noi. 24 Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa; 25 senza che egli la conoscesse, ella diede alla luce un figlio ed egli lo chiamò Gesù.


FONTI APOCRIFE

A quelle parole, Maria osò chiedere, e in maniera diretta: “Dovrò forse concepire per virtù del Dio vivo e poi dare alla luce un figlio al modo in cui accade per le altre donne?”. L’angelo rispose: “Non sarà così, Maria. Avverrà che la potenza del Signore ti coprirà con la sua ombra. Concepirai per mezzo del suo Verbo, e il frutto del tuo ventre sarà chiamato ‘Figlio dell’Altissimo’”. Non pensare così, Maria – proseguì l’angelo – di dover concepire in maniera umana. Darai alla luce un figlio da vergine. Colui che è il tuo solo virgulto sarà concepito e nascerà senza peccato. Gli porrai nome Gesù, poiché salverà il suo popolo dalla iniquità. Il suo dominio raggiungerà non solo la terra, ma anche il cielo, e il suo regno durerà per tutti i secoli”.

[Vangelo dello Pseudo Matteo 9, 1-2]

Detto questo, l’angelo si ritirò da lei. Maria accolse di buon grado l’imbasciata celeste, e in quel momento il Verbo di Dio iniziò la sua discesa dalle altezze della Pienezza, attraversando tutti i cieli. Per passare inosservato tra le potenze che regnano in queste sfere, il Verbo assunse l’aspetto di un angelo: gli stessi Michele, Raffaele e Gabriele lo accompagnarono fino al quinto cielo credendo che si trattasse di uno di loro. Solo allora si resero conto di chi egli veramente fosse, e lo lasciarono scendere da solo.

[Epistola degli Apostoli 13]

Il Verbo divino penetrò in Maria attraverso l’orecchio, e l’intima natura del corpo della fanciulla, unitamente a tutti i suoi sentimenti, sperimentò una grande commozione, sentendosi purificata come l’oro nel crogiuolo. In quello stesso momento cominciò la sua gravidanza, che iniziò il 15 del mese di Nisan, il quarto giorno della settimana, all’ora terza. Lo stesso Spirito Santo si incaricò di annunciarle internamente il concepimento, attraverso la sua virtù e potenza, mentre cori angelici intonavano canti di lode a Dio per il grande evento.

[Vangelo Armeno dell’infanzia 5,10]

… E Giuseppe

La fuga in Egitto

Nato a Betlemme

La natività

Dal popolo ebraico i popoli del mondo

L'adorazione dei magi

L'annuncio ai pastori

L'infanzia di Gesù nell'arte