01. La Palestina al tempo dei romani

Indice sezione 4

Una provincia povera

La terra di Gesù

Una società semplice

I gruppi ebraici

Sadducei

Sono la classe religiosa che ha nel Tempio il proprio punto di riferimento. Di questo gruppo fanno parte le famiglie più benestanti di Gerusalemme, da cui vengono scelti i sacerdoti, su consenso dell'autorità romana.
I sadducei non credono nella risurrezione dei morti e nell'attesa messianica. Ritengono Gesù pericoloso per il forte carisma esercitato sul popolo.

Una società semplice

I gruppi ebraici

Farisei

Sono i discendenti del partito dei Maccabei (II sec. a.C.). Il nome deriva dall'ebraico perushim (separati). Sono soprattutto artigiani e commercianti che si distinguono per l'osservanza e l'interpretazione della Torah (Legge), il pagamento delle decime e la convinzione che con tante opere buone è possibile riparare le colpe verso Dio.
È l'unico gruppo che sopravvivrà alla distruzione del Tempio (70 d.C.) e alla diaspora. I rabbini ne sono i diretti discendenti.


Esseni

Sono un gruppo religioso, di impronta giudaica, nato nel II sec. a.C. e ancora presente al tempo di Gesù.
Gli esseni si dedicavano alla preghiera e allo studio della Torah, in attesa degli ultimi tempi.
Nel 1947 gli archeologi hanno ritrovato nelle grotte di Qumran (zona del Mar Morto) circa 500 rotoli manoscritti della Bibbia ebraica e altri libri di una comunità essena. A capo della comunità essena vi era un «maestro di giustizia». Alcuni studiosi hanno ipotizzato che il cristianesimo primitivo fosse un'emanazione degli esseni. Ci sono degli aspetti comuni (come l'attesa messianica), ma sono molte le diversità.


Zeloti

Gruppo politico-religioso giudaico, apparso nel I sec. a.C.
Il nome significa «presi dallo zelo per la legge». Gli zeloti sostenevano di non pagare il tributo all'imperatore, perché soltanto Dio può essere riconosciuto come Signore e solo lui bisogna amare.
Essi si opponevano ai romani con atti di guerriglia, e perciò venivano considerati ladri e banditi. Forse anche Simone (detto «lo zelota»), uno dei discepoli di Gesù, proveniva da questo gruppo.